Articoli

Corso di Parent-Training: Intervento psicologico di aiuto e supporto ai genitori

ParentTrainig PW

Siamo lieti di comunicarvi si sta svolgendo un interessante corso di parent-training rivolto ai genitori di bambini, ragazzi ed adulti affetti dalla Sindrome di Prader Willi. Il prossimo incontro si terrà il giorno 14 Settembre 2019.

Gli incontri di formazione si svolgeranno tra i genitori attraverso lo scambio di esperienze personali, in un lavoro psicologico di gruppo, condotto da professionisti su temi prestabiliti, indicati nel calendario allegato.

Il parent-training sarà diretto dal Dott. Luca Filighera, psicologo, con grande esperienza sia sulla Sindrome che nell’organizzazione di tali corsi.

La partecipazione agli incontri,è gratuita, il corso è finanziato interamente dalla nostra Associazione.

A margine della pagina troverete i documenti da scaricare che gli esperti metteranno a disposizione.

 Per motivi organizzativi legati all’attivazione degli operatori che si occuperanno dei nostri figli, nonché per il buon andamento del percorso formativo, si dovrà entro il 04 marzo 2019 inviare la scheda di adesione, che troverete in fondo alla pagina, debitamente compilata e firmata, tramite posta elettronica all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli argomenti di questi primi incontri sono stati scelti dal Dott. Filighera in base a criteri organizzativi già sperimentati e attuati, con grande successo, in altre regioni del territorio Nazionale, con genitori di soggetti affetti proprio da Sindrome di Prader-Willi.

Tali incontri sono l’inizio di un percorso che tratterà tutti gli aspetti della Sindrome in modo graduale nel corso degli anni successivi.

Il calendario definitivo degli incontri è il seguente:

16 marzo 2019,
presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, edificio 1, primo piano sala riunioni - in via Pansini 5 – Napoli (NA)

saranno formati i gruppi di lavoro (Dott. Luca Filighera) e si converserà sugli aspetti clinici della PWS (Dott. Antonino Crinò);

13 aprile 2019
presso il Centro Sociale di Salerno - in via Guido Vestuti

si parlerà di come contrastare l'isolamento sociale e dell'integrazione (Dott.ssa Rossana Grossi)

11 maggio 2019
presso Hotel Conca Park Via degli Aranci di Sorrento,

si discuterà della Comprensione psicologica (Dott.ssa Francesca Perrone)

14 settembre 2019
presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II - via Pansini 5 – Napoli (NA)

si converserà sull’utilizzo psico-farmaci (Dott. Maurizio Elia)

12 ottobre 2019
presso il Centro Sociale di Salerno - in via Guido Vestuti

si discuterà della Resilienza ossia la competenza di riuscire a far fronte propositivamente agli eventi negativi (Dott.Raffaella Belotti);

9 novembre 2019
presso il Centro Sociale di Salerno - in via Guido Vestuti

si discuterà dell’alimentazione (dott. Mattia Zunino) e si compileranno i questionari di gradimento dell’intero corso e proposte sugli incontri del 2020.

Durante gli incontri i bambini dai 4 ai 7 anni, con i loro fratelli e/o sorelle, potranno svolgere attività ricreative all’interno della sede dell’evento mentre i ragazzi dai 7 e più, con i loro fratelli e/o sorelle, potranno partecipare a un percorso formativo storico-culturale.

Ricordate  di inviare la scheda di adesione, per partecipare agli incontri, entro il 04 marzo 2019, debitamente compilata e firmata, tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Vi invitiamo a partecipare numerosi, considerando che si tratta di un corso già sperimenato, che in altre Regioni ha ottenuto riscontri molto positivi e può essere considerato un importante e valido supporto alle famiglie nella gestione dei tanti problemi che si affrontano quotidianamente.

PraderWilli Depliant3ante-1

 

Condividi questa pagina

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

L'Associazione

ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AI SOGGETTI CON SINDROME DI PRADER WILLI ED ALLE LORO FAMIGLIE - REGIONE CAMPANIA - ONLUS -

Via Madonna di Fatima n. 21
84129 Salerno
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fiscale: 95058030651

Seguici su:

twitter-logo-break

Credits

sodalislogo-trasparente-bia

Anche Io sul Web 2012
------------------------------------
Powered by Net Uno S.a.s.

Copyright © Prader Willi Campania 2019

Torna Su